Il 16 maggio 2026 – Nella Chiesa Arcipretale di Santa Lucia di Piave si è tenuto il Concerto del Trentennale dell’UNITRE, eseguito dall’Orchestra SiO sotto la direzione del Maestro Roberto Fantinel.
La serata si è aperta con il saluto della Presidente Marisa Peruzza, che ha ringraziato l’orchestra e il numeroso pubblico intervenuto per celebrare l’importante anniversario. L’Orchestra SiO di San Fior, con i suoi giovani allievi, ha quindi proposto una selezione di brani che ha ricevuto calorosi e convinti applausi.
Nel corso dell’intermezzo, Marisa Zanchetta e Lucilla Da Soller hanno ripercorso le tappe fondamentali della storia dell’UNITRE di Santa Lucia di Piave. Invitata da Lucilla, è intervenuta anche Flora Zornio, prima presidente dell’associazione, che ha ricordato le difficoltà degli inizi e l’avvio delle attività, proseguite negli anni successivi sotto la guida di Angelina Bornia (Ginetta) e di Marisa Peruzza poi.
Prima della ripresa del concerto, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale l’Assessore Riccardo Lovatello, presente in rappresentanza del Sindaco. Nel suo intervento si è congratulato per il traguardo raggiunto e ha consegnato un simbolico omaggio alle tre presidenti presenti alla cerimonia.
L’evento ha rappresentato un momento di forte valore culturale e comunitario, celebrando trent’anni di attività dell’UNITRE a servizio della formazione, della socialità e della crescita personale.





